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    ANTENNA GIOVANI – Rubrica a cura di Nicla Iacovino

    OPPORTUNITÀ FORMATIVE

    Gli I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) sono dei percorsi di alta formazione professionale alternativi all’iter accademico. Si tratta di percorsi, fortemente connessi con i fabbisogni di professionalità, legati alla programmazione economica regionale, progettati e realizzati in sinergia con i centri di formazione professionale, gli istituti superiori, le imprese e le università.

    Bandi di Selezione aperti e in scadenza per l’ammissione ai corsi I.F.T.S. scaricabili dal sito www.giovani.regione.campania.it

    “Tecnico Superiore in Comunicazione Digitale “distance learning manager”. Napoli
    scadenza il 9/02/2015
    L’intervento formativo è finalizzato alla formazione del profilo professionale “Tecnico Superiore in Comunicazione Digitale “distance learning manager”, nell’area di specializzazione: “Tecniche di produzione multimediale”. La durata del percorso è di 800 ore, articolate in 500 ore di attività di aula (nel laboratorio tecnolo-gico), 240 ore di stage presso aziende e/o Università italiane e 60 ore di stage all’estero in aziende e/o Università estere. La domanda di iscrizione è online.
    “Tecnico Superiore per il disegno e la progettazione industriale”. Torre Annunziata. Scadenza 10/02/2015
    L’intervento formativo è finalizzato alla formazione di un Tecnico Superiore per il Disegno e la Progettazione Industriale. La durata complessiva è di 800 ore, articolate in 500 ore di attività d’aula/laboratorio e 300 ore di stage.
    “Tecnico superiore per la gestione dell’azienda agroalimentare”. Napoli.
    Scadenza 10/02/2015
    L’intervento formativo è finalizzato alla formazione di una figura professionale di tipo manageriale che sia in grado di sovraintendere l’intero processo produttivo di un’azienda agroalimentare, occupandosi in prima persona di attività quali analisi di mercato, pianificazione e gestione dei processi operativi, relazioni con i clienti, controllo di gestione, internazionalizzazione e marketing. La durata è di 800 ore, articolato in 500 ore di formazione d’aula e 300 di stage (di cui 84 all’estero).
    “Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato Digitale”. Napoli, scadenza 16/02/2015
    L’intervento è finalizzato alla formazione del profilo di “Tecnico Superiore per l’Organizzazione e il Marketing del Turismo Integrato Digitale” Specializzazione Tecnica in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”. La durata è di 800 ore, articolate in 500 ore di attività di aula (nel laboratorio tecnolo-gico), 240 ore di stage sul territorio italiano e 60 ore di stage all’estero.

    “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy”. Napoli
    Scadenza 16/02/2015
    L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di “Tecnico Superiore Esperto Brand Design”, figura di riferimento nazionale di Specializzazione Tecnica Superiore (di cui al DI 7/02/2013): “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”. La durata è di 800 ore, articolate in 500 ore d’aula, 230 ore di stage in Campania e 70 ore di stage all’estero.
    “Tecnico superiore della logistica integrata”. Napoli.
    Scadenza: 18/02/2015
    L’intervento formativo è finalizzato alla formazione della figura professionale del Tecnico superiore della logistica integrata. La durata complessiva è di 800 ore articolate in: 500 ore d’aula, 240 ore di tirocinio in Italia, 60 ore di stage all’estero.
    “Tecnico Superiore per l’aministtrazione economico finanziaria, il commercio e l’internazionalizzazione delle imprese settore agricolo ed agroindustriale”. Caserta.
    Scadenza: 19/02/2015
    L’ obiettivo del corso è formare un Tecnico Superiore che, in appoggio ai responsabili settoriali dell’azienda, possa essere in grado di gestire la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, la progettazione, il coordinamento, la realizzazione e il controllo di tutte le iniziative legate alla commercializzazione, promozione e vendita di prodotti agricoli ed agroindustriali. La durata è di 800 ore, articolate in 500 ore d’aula e 300 ore di stage – di 60 all’estero.
    “Tecnico superire specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche della dieta mediterranea.”. Napoli.
    Scadenza 26/02/2015
    L’obiettivo del corso IFTS è di formare un “Tecnico superiore specializzato in elaborazione, produzione e somministrazione di specialità enogastronomiche tipiche della dieta mediterranea”, figura professionale di riferimento: “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”, in grado di progettare e realizzare menù, prodotti e servizi di ristorazione che prevedano l’utilizzo e la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche dei territori della regione Campania riconducibili alla “dieta mediterranea”, stile di alimentazione e di vita, riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La durata dell’intervento è di 800 ore, articolate in 500 ore d’aula, 300 ore di stage di cui 230 in Italia e 70 all’estero.
    “Tecnico Superiore della commercializzazione dei prodotti”. Benevento.
    Scadenza 27/02/2015
    L’obiettivo del corso IFTS è di formare un “Tecnico Superiore della commercializzazione dei prodotti”, figura professionale di riferimento: “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica agricoli ed agroindustriali.”, in grado di promuovere lo sviluppo dei territori rurali attraverso la valorizzazione dei prodotti locali. Sarà in grado di illustrare i caratteri biochimici ed organolettici dei principali prodotti, la loro storia, il loro impiego nel tempo e gli specifici contributi utilizzati nelle preparazioni culinarie. Saprà trasmettere detti aspetti tramite particolare e specifica comunicazione, nonché organizzazione delle attività di marketing. La durata dell’intervento è di 800 ore, articolate in 550 ore d’aula, 300 di stage di cui 60 ore all’estero.
    Nicla Iacovino

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