Riceviamo e pubblichiamo
L’IMPORTANZA DELLA LETTERATURA NELLO SVILUPPO DELLO SPIRITO CRITICO NELL’ERA DELL’I.A. (INTELLIGENZA ARTIFICIALE)
L’evento, incentrato su un tema di straordinaria attualità, ha creato un vivace dibattito tra il relatore e il pubblico.
Intitolato “L’importanza della letteratura nello sviluppo dello spirito critico nell’era dell’I.A. (Intelligenza Artificiale), l’evento ha visto come relatore il prof. Luigi Montella, ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università del Molise.
Lo studioso ha esaminato svariati aspetti della questione, terminando con una riflessione sull’insidioso rischio per l’essere umano di affidare sempre più le proprie attività alle macchine, in questo caso informatiche.
Il prof. Montella ha esortato il pubblico a preservare la propria coscienza, sottolineando l’importanza di difendere una qualità intrinseca all’Homo Sapiens: l’umanità. Numerose sono state le domande sollevate dai partecipanti, alle quali il professore Montella ha risposto con competenza ed approfondimento, cedendo volentieri il microfono per dare voce ai presenti. Un dibattito animato ha sancito la conclusione di una serata ricca di stimoli intellettuali e di elevato spessore culturale.
Prof.ssa Maria Pia Cellerino,
Associazione “Euterpe”