Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Recentemente istituito presso l’Università degli Studi di Salerno, nato dalla collaborazione tra il DipSUm (Dipartimento di Studi Umanistici) e il Polo Bibliotecario d’Ateneo

    Due giornate di studio per presentare la nascita del “La.Li.d’A”, il Laboratorio del Libro d’Artista

    Venerdì 17 maggio ci sarà il primo dei due incontri con la donazione al Laboratorio del libro “Fiore di guerra e di pace”, realizzato dall’artista Ernesto Terlizzi. «È un libro d’artista, un oggetto a forma di libro costruito con materie diverse ed immagini – ha spiegato il Maestro Terlizzi – fatto di carta, pastello, lamiera, china e cartoncino. Un oggetto che invoca altamente il desiderio di pace oggi tanto sperato dal mondo con riferimento a ‘Gaza libera’, ma dedicato al rifiorire della pace in tutti gli altri conflitti vivi per il mondo».

    Lunedì 27 maggio ci sarà il secondo dei due appuntamenti con la presentazione della mostra di libri d’artista a cura di Gaetano Bevilacqua.

    Bagliori” è una serie di plaquette stampate su torchi manuali da Edizioni dell’Ombra e dai vari artisti coinvolti. Accompagna l’uscita di “Ombra da viaggio”, raccolta delle poesie edite e inedite di Maurizio Marotta, a cura di Roberto Deidier e pubblicata da Giometti & Antonello, Macerata.

    Vuole essere un’ulteriore possibilità di lettura della poesia di Marotta, della indiscussa capacità evocativa della sua voce. Con questa intenzione, alcuni artisti grafici sono stati invitati a confrontarsi con frammenti e testi poetici inediti (anche per il libro curato da Deidier) di Marotta.

    Ognuno degli artisti è stato invitato a creare una immagine non didascalica da accostare ad un testo proposto, utilizzando la tecnica a lei/lui più congeniale, dall’acquaforte alla xilografia, dalla litografia al frottage. Un lavoro singolo e di gruppo. Una serie nella quale il lavoro del singolo contribuisce alla creazione di uno sguardo di insieme su di un poeta da riscoprire e rivalutare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *