L’Archivio Centrale dello Stato, dislocato nel quartiere EUR di Roma, custodisce tutti gli atti governativi prodotti dall’Unità ad oggi e fra questi conserva la serie dei marchi di fabbrica e d’impresa ufficialmente registrati tra il 1869 e il 1980.
Fra le migliaia di documenti della serie esistono i seguenti atti che riguardano registrazioni di prodotti angresi: una tisana, registrata il 20 marzo 1914 dal dottor Oreste Ricucci, residente in via Incoronati; prodotti tessili, registrati il 17 agosto 1925 da Salvatore Smirne; prodotti ortofrutticoli, impresa registrata il 25 agosto 1948 da Giovanni Fontanella; prodotti conservieri, marchio registrato il 16 gennaio 1964 da Gerardo Ferraioli, residente in via Nazionale 55/18.
Tali notizie, oltre la valenza prettamente storica, messe in sistema con quelle analoghe dei marchi tessili registrati nella raccolta delle leggi e decreti del Regno delle due Sicilie nella prima metà dell’Ottocento, consentono di affermare che Angri negli ultimi due secoli ha mostrato una non comune vitalità imprenditoriale nel panorama dell’Agro.
Le singole schede descrittive dei marchi citati, comprensive delle foto che ritraggono i registi originali e dei dettagli che riguardano i prodotti registrati, sono consultabili sul sito web dell’Associazione PanacèA all’indirizzo http://www.panaceart.it/joomla/index.php/sussidi/85-spigolature-angresi/322-marchi-di-fabbrica-e-dimpresa
Giancarlo FORINO
Associazione PanacèA
--Ufficiale dell'Esercito di origine angrese, Giancarlo Forino risiede a Roma. Il Presidente Giorgio Napolitano lo ha insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2006) e della Medaglia Mauriziana al Merito per dieci lustri di carriera militare (2013). Per la ricerca storica la Presidenza del Consiglio dei Ministri gli ha conferito il Premio Cultura per la Sezione STORIA LOCALE (2000) e la Giunta Comunale presieduta dal dottor Giuseppe La Mura lo ha insignito della Cittadinanza Onoraria di Angri (2006). E' uno dei fondatori dell'Associazione ONLUS PanacèA. Oltre a varie iniziative editoriali realizzate a Roma, collabora da decenni con la testata ANGRI80; ha pubblicato vari libri e saggi per conto del Centro Iniziative Culturali di Angri e dell'Associazione PanacèA. Dopo la prima e la seconda edizione del volume Angri, la Storia – i Monumenti – le Eccellenze – gli Angresi (dicembre 2020 e novembre 2021), curata insieme al dott. Luigi d’Antuono, ha dato alle stampe il libro San Giovanni e Angri, affrontando alcune tematiche già presenti sulla sua precedente opera Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista (1997) successivamente approfondite in questi ultimi 25 anni.