Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Il 27 giugno si è tenuta un’assemblea straordinaria del Forum dei Giovani alla Casa ex combattente

    Il 27 giugno presso la Casa ex combattente è stata convocata un’assemblea straordinaria del Forum dei Giovani  dall’assessore alle politiche giovanili Annamaria Russo per discutere eventuali proposte di iniziative estive. E’ stata anche l’occasione per confrontarsi con i ragazzi di Avanguardia (ndr, non presenti) che qualche mese fa le avevano chiesto di dimettersi. L’assessore in questa occasione ha risposto alle critiche e chiarito alcuni punti importanti dell’organo, quali la volontà di lasciare completa autonomia ai giovani del Forum e la speranza di un maggior coinvolgimento. Subito dopo si è proceduto all’esame delle iniziative, a cui hanno partecipato anche gli amici di Jek (ndr, il ragazzo scomparso il 9 maggio a causa di un incidente stradale) che hanno chiesto di organizzare un memorial in suo onore. Oltre a loro è intervenuto anche il presidente del Forum Liberato Abate che, in attuazione del suo programma elettorale, ha proposto un week end culturale all’interno del castello Doria. Ma proprio quando la seduta stava per concludersi sono scoppiate le accese polemiche tra l’assessore e l’associazione politica Nova Luce sulla modifica al regolamento del Forum e la relativa sede (ndr, da loro mai visitata), sostenute da persone neanche iscritte al Forum. L’unico appunto costruttivo è stato offerto da una ragazza dello stesso gruppo che ha criticato fortemente la totale mancanza di informazione, guadagnandosi anche il consenso  della Russo che ha richiamato il presidente a prendere provvedimenti immediati. Alla fine della discussione sono giunte le considerazioni dell’assessore che si è resa disponibile a concedere una nuova sede e instaurare un rapporto collaborativo costante in caso di maggiore partecipazione giovanile.

    La nota dolente è proprio questa: la partecipazione giovanile. Infatti prima di iniziare l’assemblea non si raggiungeva neanche il numero legale, la presenza è stata di appena 30 su 800 iscritti circa, con notifica a mezzo lettera. Tanti consiglieri dello stesso Forum erano assenti, è mancata anche la presenza dei 6 “dissidenti” che dopo la questione posta in essere il mese scorso hanno rifiutato un’importante occasione di confronto pubblico con tutti gli interessati. Un peccato davvero.

    Una situazione in contrasto con quanto di buono si vede ad Angri. Le nuove associazioni culturali, gruppi musicali, associazioni politiche attive, la grande varietà di eventi organizzati e anche la grande diffusione di attività commerciali aperte da giovani. In tutto questo non si riesce a trovare un punto di aggregazione e coordinamento di idee, che è importantissimo, e fa emergere solo le divisioni che per vari motivi accrescono solo l’individualismo.

    La causa dei mali dell’organo non sono dovuti solo all’Amministrazione o alla gestione interna, ma in buona parte a noi giovani. Gli stessi che vogliono cambiare le cose, gli stessi che snobbano il Forum (o non sanno neanche cosa sia), gli stessi che hanno grandi idee, gli stessi che possono dare un immenso contributo, gli stessi che si aggrappano a qualsiasi giustificazione pur di non ammetterlo.

    Il Forum dei giovani è una grande opportunità per tutti, meglio non lasciarsela scappare a causa di indifferenza, snobbismo e dissidi interni. Si può fare tanto con il confronto e l’aggregazione. La partecipazione è fondamentale per qualsiasi sistema democratico!
    Gian Maria Manzo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *