Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Dario del direttore artistico – 17

    Diciassettesimo appuntamento con la rubrica che vuole raccontare, in maniera assolutamente non seriosa, gli eventi della rassegna, i personaggi che ne fanno parte, come artisti e organizzatori, i fatti particolari, visti dal direttore artistico della TERZA edizione della Rassegna “Angri a teatro”.

    20/03/2014

    Credo che la prima volta in cui ho sentito parlare di Nunzio Milo fu all’epoca del liceo una ventina di anni fa più o meno. Se non ricordo male, lui è lontano parente di una mia compagnia di classe di quegli anni, e poiché “Angri ‘80” doveva avergli dedicato qualche articolo, lei mi parlò di questo cugino «che canta nelle feste».

    Nel frattempo, di acqua sotto i ponti – come si suol dire – ne è passata un bel po’. Nunzio non ha più il caschetto biondo degli anni dell’adolescenza, quando calcava i palchi di mezza Campania, apparendo in concerti al fianco di big della canzone napoletana: Mario Merola e Nino D’Angelo, su tutti. Tuttavia, è riuscito con grande determinazione e impegno, ad acquisire un curriculum di tutto rispetto.

    Infatti, se tra il 1989 e il 1993 si è esibito in numerosi festival e concorsi, affrontando un repertorio di canzoni italiane e classiche napoletane, o si è dedicato al lavoro di conduttore di piano bar presso locali della Campania, nel 1992 partecipa alla “Festa degli Sconosciuti” in veste di cantautore su Raidue.

    Nel 1994 Rita Pavone e Teddy Reno diventano i suoi pigmalioni, dopo averne ascoltato un’esibizione per Odeon Tv. Nel 1994 canta in due puntate di “SuperKaraoke” condotto da Fiorello su Canale5. Dal 1995 al 1998 conduce su Napoli Canale 21 un programma contenitore. Nel 2005 il programma di Raiuno, “La vita in diretta”, condotta da Michele Cucuzza, gli dedica una bellissima intervista sulla sua vita di enfant prodige.

    Dal 2007 al 2008 è interprete della commedia musicale Pulcinella e Sarchiapone, presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma. Il 2010 lo vede interprete nel cast del musical Cantanapoli, che calca il palcoscenico di numerosi teatri della Capitale, come il Teatro 10, il Teatro Sistina, e l’Anfiteatro della Quercia del Tasso.

    Sempre del 2010 è la sua partecipazione al musical Risate di Gioia. Nel 2011 si classifica al primo posto al Festival “Universong” di Tenerife con il brano Amorodio. Dal 2011 a febbraio 2013 riscuote grandi consensi di critica e pubblico con la ripresa del musical Cantanapoli presso il Teatro Salone Margherita di Roma.

    Oltre agli studi accademici (una laurea in lettere con indirizzo storico in musica, teatro e cinema), ha approfondito lo studio del canto, del pianoforte, della recitazione, e, come attore e cantante, è da costantemente impegnato in tournée in ambito nazionale ed europeo. Tant’è che nel marzo del2011, aChisinau, in Moldavia, ha ricevuto il premio “Audience award”, riservato alla performance più apprezzata dal pubblico.

    Su youtube è possibile rintracciare numerosi filmati di concerti o di esibizioni teatrali. Chi ha modo di vedere questi spezzoni potrà rendersi conto che le esibizioni di Nunzio si caratterizzano per la voce, davvero unica, la passione, la dedizione e la costanza.

    Nella nostra rassegna, il 6 aprile, porterà uno spettacolo dal titolo Le classiche napoletane e non solo, un concerto in cui ripercorrerà le tappe fondamentali della canzone classica napoletana, accompagnato al pianoforte dal maestro Mario Alfano. Sarà l’occasione per apprezzare anche nella natia Angri il talento e la voce del nostro Nunzio Milo.

    Vincenzo Ruggiero Perrino

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *