Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Click@angri: successo di pubblico e critica in un “click”

    La fotografia è una straordinaria forma d’arte e in quanto tale necessita di passione, talento e sensibilità. Fotografare significa catturare una speciale essenza e trasmetterla a chi guarda e il valore di una foto è dato proprio dalle sensazioni che riesce a scaturire all’osservatore. Quando si va oltre l’immagine allora la fotografia diventa arte, cultura, riflessione e anche un po’ il racconto di una vita. E’ fondamentale, dunque, l’incessante ricerca dello stile, della sperimentazione, della creatività. La tecnica senza la creatività non serve a nulla e la particolarità di una fotografia sta nel comprendere la bellezza, analizzandola.

    Su questi concetti si è basato quest’anno il Concorso Fotografico Click@ngri 2013, la cui premiazione, condotta dalla giornalista Brigitte Esposito e da Aldo Severino si è svolta il 3 novembre presso la Pinacoteca di Palazzo Doria ad Angri alla presenza di un numerosissimo pubblico. Il concorso giunto alla sua V° edizione e organizzato dal fotografo professionista Paolo Novi, dal Maestro Ernesto Terlizzi, dal Prof. Pasquale Pannone e dal graphic design Peppe Rispoli, è stato avvalorato non solo dalla bellezza e dalla suggestione della città, ma anche dall’impegno delle istituzioni. Patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Campania, dal Comune di Angri, dalla Camera di Commercio e dallo Sportello Impresa e promosso dall’Associazione Culturale “Officina delle Idee”, dall’ AFPA “Associazione Fotografi Professionisti di Angri”, dalla PanacèA “Associazione per la Salvaguardia e Tutela del Patrimonio Artistico e Culturale del Territorio”, con il supporto della Confesercenti di Angri e dell’Associazione Angri nel 2000 l’ edizione ha riscontrato un successo di pubblico e critica.

    Nuove iniziative hanno arricchito il concorso come una mostra fotografica personale dell’artista Marilena Abate, una sezione nazionale e il Premio Speciale “Alberto Raiola”, dedicato ad un giovane avvocato angrese prematuramente scomparso. Notevole la partecipazione di professionisti e appassionati di fotografia che si sono confrontati sulla tematica lanciata dagli organizzatori del concorso: “I muri di Angri e del Mondo tra degrado e bellezza”. Tanti gli angresi accorsi, le persone provenienti da altre regioni, che in qualche modo hanno allargato i confini del concorso, e i membri di associazioni ed esponenti politici che hanno presenziato con un proprio messaggio: da Sergio Russo, socio fondatore dell’Officina delle Idee, a Gianni Rossi presidente della PanacéA; da Salvatore Campitiello presidente dell’Assostampa al Vice Sindaco di Angri dott. Gianfranco D’Antonio e all’ass. Giacomo Sorrentino.

    Il direttore artistico Paolo Novi che, per la sua dedizione ha ricevuto una lettera di apprezzamento dal Senatore Giuseppe Esposito e l’assegnazione di una medaglia di bronzo per l’ impegno mostrata in questa iniziativa ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto, l’evento sta crescendo di anno in anno e il successo si deve al fatto che noi organizzatori siamo legati da una profonda passione per la fotografia. La giuria di esperti (Joanne Barbara Dunn, Alfonso Novi, Vittorino Testa, Pasquale Pannone, Peppe Rispoli, Ernesto Terlizzi, Michele Attianese, Noemi Marta Russo e Geppino Corazziere), capitanata dal grande maestro Mimmo Jodice, a cui è stata affidata la scelta delle foto, con grande professionalità ed attenzione, ha scelto le testimonianze più significative. Ci sono pervenute foto non solo da tutta Italia, ma anche da altre nazioni. Da gennaio – ha continuato– tante saranno le novità: faremo dei corsi fotografici comprensivi di teoria, pratica, post produzione, incontri con docenti ed escursioni; daremo vita ad un circolo fotografico atto a promuovere iniziative inerenti alla fotografia; e infine il click per l’Africa, consegneremo macchine fotografiche ai bambini delle scuole africane per dei reportage nei villaggi dimenticati. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione gli sponsor in primis e quanti hanno, con il sostegno morale, sostenuto l’arte e la cultura.”

    Per la sezione “I muri del mondo” ad aggiudicarsi i premi sono stati:
    1. Giannantonio Gallo (Londra)
    2. Gianluca Grasso (Roma)
    3. Salvatore Marrazzo (Mercato San Severino)

    Per la sezione “I muri di Angri” invece:
    1. Eva Stanzione (Nocera Inferiore)
    2. (Ex Ecquo) Ascanio Francese e Giuseppe Cuccurullo (Angri)
    3. Davide D’antonio (Angri)

    Il Premio Speciale “Alberto Raiola” è andato infine all’artista Giovanni Alfano.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *