Vuoi scriverci tu? Fallo!

    Il tuo nome (obbligatorio)

    La tua email (obbligatoria)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

    Intervista con la psicologa Raffaella Attianese

    Oggi, come non mai, è fondamentale e necessario per gli individui e le comunità un sano slancio spirituale, ovvero un cammino di profondo discernimento interiore. Così come è altrettanto importante una costante aspirazione cognitiva e psicologica. E questo dovrebbe avvenire fin dalla giovane età, per poter condurre la propria vita in maniera consapevole ed equilibrata, anche e soprattutto nelle avversità che possono scaturire dalla vita quotidiana.
    Ed è per questi presupposti che la giovane psicologa Raffaella Attianese, ha messo a punto un’iniziativa importante e necessaria: un corso di accompagnamento alla nascita.
    La dottoressa Attianese, laureata in Psicologia della Salute clinica di comunità, conseguita presso l’università “La Sapienza” di Roma con tesi dal titolo “Perfezionismo e impulsività nei disturbi alimentari”, e iscritta all’albo degli psicologi della Campania, propone un percorso caratterizzato da incontri con lo scopo di creare uno spazio di ascolto, confronto, sostegno e condivisione di emozioni, per aiutare le donne ad affrontare con serenità e consapevolezza l’esperienza della gravidanza, del travaglio, del parto e della nascita del proprio figlio.
    «Durante il corso che consta di 8 incontri della durata di 2 ore, a cadenza settimanale – ha spiegato Attianese – saranno affrontate problematiche legate all’assunzione del ruolo materno, alle emozioni e alle responsabilità che esso comporta, alla trasformazione della coppia e della famiglia, alle aspettative, con lo scopo di sostenere le giovani gravide con dolcezza e responsabilità durante il nuovo percorso di vita».
    «Il corso (con iscrizione gratuita e costo di 15 euro ad incontro) – ha continuato la psicologa angrese – sarà caratterizzato da incontri di gruppo che avranno lo scopo di facilitare il riconoscimento e l’espressione delle emozioni legate all’esperienza della maternità e poi di offrire un’occasione di dialogo e confronto. Naturalmente, oltre ai suddetti 8 incontri di gruppo, se una donna lo riterrà necessario, sarà possibile richiedere sedute individuali per approfondire disagi, dubbi ed eventuali difficoltà legate alla maternità».
    «Ho pensato a tale corso, avente quale finalità la consapevolezza delle donne durante la gestazione – ha concluso Attianese – già al momento del tirocinio professionalizzante della durata di un anno, effettuato al DSM (Dipartimento di salute mentale) presso l’ASL Sa1 di Nocera Inferiore. Infatti, le attività che ho svolto durante tale esperienza erano l’osservazione dei pazienti, i colloqui clinici, la somministrazione di test psicodiagnostici e la conseguente discussione di specifici casi clinici. Anche il lavoro, che attualmente svolgo presso il Piano di Zona Sa1 del Comune di Scafati, esaminando il sostegno psicologico, la mediazione familiare, l’ascolto dei minori, i colloqui psicologici individuali, di coppia e familiari, gli incontri protetti e quelli programmati, mi ha sicuramente aiutato ad approfondire certe tematiche e determinate analisi, quali il sostegno psicologico nei confronti di adulti, minori e coppie, la psicodiagnostica, i progetti di educazione e prevenzione, l’orientamento scolastico e professionale e gli interventi di abilitazione e di riabilitazione».
    Per chi vuole avere maggiori delucidazioni circa il corso di accompagnamento alla nascita, che si terrà presso lo studio della psicologa Attianese di via Cervinia n. 126, può telefonare al numero di cellulare: 3396492302, oppure inviare una mail all’indirizzo: attianeseraffaella@gmail.com.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *