Vuoi scriverci tu? Fallo!




Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatoria)

Oggetto

Il tuo messaggio

Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)
1+1=? 

“IN-FORMA MENTE” : torna il corso di Formazione promosso dall’ASL

Ritorna “In-forma-mente”, un Corso di formazione Teorico/pratico, organizzato dalla Dott. ssa Maresca, psichiatra dell’UOSM e responsabile della riabilitazione psicosociale.
L’ evento patrocinato dall’ ASL, è finalizzato alla promozione della conoscenza e trattamento della salute mentale, in collaborazione con alcune associazioni che lavorano già sul territorio (L’Approdo di Angri e l’AVO di Scafati).
Il corso nasce dall’ esigenza delle famiglie e delle associazioni del territorio, di diffondere quante più informazioni possibili sulla conoscenza e gestione di queste patologie. Intende essere proprio un messaggio porta a porta che dia maggiore consistenza ad un servizio, che pur lavorando quotidianamente a sostegno delle famiglie e dei pazienti, (Centro diurno di Scafati, il CSM e la Casa Famiglia di Angri), è ancora poco conosciuto. L’ obiettivo è quello fornire strumenti utili a tutti per la gestione dei pazienti , al fine di individuare i segnali precoci di malattia. Novità di quest’ anno sarà la discussione anche della sindrome bipolare, patologia sempre più diffusa, in particolare tra i giovani.
Il corso sarà articolato in 4 incontri, che si terranno dal prossimo 27 aprile, e a seguire il 4, 11,18 Maggio, dalle 15:30 alle 17:30 presso la Biblioteca di Scafati.
I 4 incontri saranno così organizzati:
1) Sindromi psicotiche quali Schizofrenia e sindrome Bipolare, loro significato, relatore il dott. Salvatore Cerrato, teso ad approfondire la conoscenza di queste malattie
2) La gestione della crisi: riconoscimento dei segni e sintomi, relatrice la dott.ssa Teresa Avino, Psichiatra, la quale darà enfasi all’ importanza dei segnali precoci, in quanto il familiare deve essere messo in condizione di cogliere in maniera rapida i segnali di una crisi del paziente per evitare conseguenze complesse da gestire.
3) Luoghi di cura tenuto da un infermiere esperto, Bernardo Giacomaniello, in cui si discuterà dell’organizzazione della struttura psichiatrica, intesa come luoghi assistenziali, reparti SPDC; servizi territoriali; servizi residenziali e semiresidenziali
4) La riabilitazione e il progetto terapeutico, tenuto dalle dott.sse Annunziata Maria Carmina e Maria De Angelis.
Il corso vuole essere un’occasione di confronto (tra famiglie ed esperti) e di condivisione di esperienze per affrontare al meglio la malattia e il suo decorso, superando anche la solitudine in cui spesso ci si ritrova. “La partecipazione a questi incontri, da parte degli operatori Asl a tutti i livelli, degli educatori e della cittadinanza in genere, aiuterebbe sé stessi, la persona affetta dal disagio mentale e i propri familiari”, ci dice Edoardo Ficca, Presidente dell’ Approdo.
Ilaria Anna Russo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *