Vuoi scriverci tu? Fallo!





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatoria)

Oggetto

Il tuo messaggio

Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

Gli alunni del I circolo visitano il laboratorio di cioccolato dei f.lli Todisco. Un giorno nella “Fabbrica del cioccolato”

Alcuni bambini del I circolo di Angri, sia della scuola dell’infanzia che primaria, hanno vissuto un’esperienza speciale perché hanno avuto l’opportunità di visitare una vera fabbrica di cioccolato. Il laboratorio artigianale dei fratelli Todisco ha richiamato alla memoria dei piccoli apprendisti “Willy Wonka”, il famoso personaggio letterario e cinematografico che ha appassionato bambini e adulti di mezzo mondo.

In particolare, i piccoli, accompagnati dai loro maestri, hanno visto come dal seme di una pianta, la cabossa, si possa ricavare quell’alimento quasi magico a cui grandi e piccini non sanno rinunciare: il cioccolato.
Hanno appreso che i semi di cacao arrivano da molto lontano, Asia, Africa e America Latina. Dalla buccia della cabossa si ricava il cacao e, dai semi che essa contiene, la pasta di cacao.
I fratelli Salvatore e Enzo Todisco, titolari dell’attività, hanno illustrato le diverse fasi di lavorazione del cioccolato, fino ad arrivare alla creazione di un uovo di Pasqua. I bambini, stupiti, hanno visto come dallo stampo veniva fuori un perfetto uovo. Il momento del confezionamento è stato divertente: l’uovo, posto su una strana macchina, è sparito per poi riapparire più bello di prima, colorato e infiocchettato, pronto per essere regalato e gustato.
Le sorprese non sono finite qui: ogni bambino ha avuto il suo uovo, bastava vedere i loro occhi per capire quanto erano contenti, ma quando hanno saputo che dall’uovo poteva uscire un biglietto d’oro, l’entusiasmo è salito alle stelle.
Il premio per chi ha trovato il biglietto? Semplice! Un uovo gigante, a patto però di condividerlo con i compagni di classe.
E fu così che tutti andarono a casa felici e contenti.
Imparare divertendosi… è questa la ricetta per una “buona scuola”.
Francesco D’Andretta

LABORATORIO DI CIOCCOLATO DEI FRATELLI TODISCO
INCONTRO DI DUE ECCELLENZE

Domenica 29 Marzo 2015, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, il punto vendita Todisco Cioccolato,in via Delle Fontane 40 Angri, sarà la cornice di un evento davvero importante e i veri protagonisti della serata saranno la Pizza Dolce e Ambar accompagnate dal nostro Cioccolato.
L’incontro di due eccellenze.
Un dolce di antica tradizione aromatizzato alla cannella,preparato per noi con l’antica ricetta della nonna e un vino scelto da una selezione delle migliori uve Moscato. Maturato al caldo sole dell’isola nasce Ambàr, un nettare dal colore oro con lievi riflessi d’ambra, dal profumo intenso e dal sapore pieno e morbido con sentori di miele di acacia e piacevole fondo di fichi secchi e uva passa.
Tutto ciò accompagnato dal Cioccolato Todisco.
Siete tutti invitati a partecipare a questo Magnifico percorso degustativo!
Vi Aspettiamo in Tanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *