Vuoi scriverci tu? Fallo!





Il tuo nome (obbligatorio)

La tua email (obbligatoria)

Oggetto

Il tuo messaggio

Rispondi alla domanda (verifica anti-spam)

ANTENNA GIOVANI di Nicla Iacovino

Nasce il Servizio civile regionale
Il 16 marzo 2015 è stato pubblicato sul BURC l’avviso della sperimentazione del “Servizio Civile Regionale”. L’avviso definisce i criteri, le modalità e le procedure per l’individuazione degli enti e delle organizzazioni, pubbliche e private, che possono presentare progetti. Precisa le caratteristiche e i requisiti, le procedure per la presentazione e i criteri di ammissione, approvazione e finanziamento dei progetti. Individua i requisiti di accesso dei giovani e le modalità di attivazione dei percorsi di servizio civile regionale. La presentazione della proposta progettuale e l’invio dei relativi allegati viene realizzata esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma Avvisi e Bandi all’indirizzo www.bandidg11.regione.campania.it. Le proposte potranno essere presentate dagli enti interessati fino al 31 dicembre 2015.

Funzionari presso le istituzioni dell’Unione Europea
L’EPSO, Ufficio Europeo per la Selezione del Personale, ha pubblicato il bando di concorso per la selezione di 149 giovani da inserire all’interno di una graduatoria dalla quale le istituzioni dell’Unione Europea attingeranno per l’assunzione di nuovi funzionari amministratori. La scadenza per candidarsi è il 21 aprile 2015.
Per tutte le info: http://www.politicheeuropee.it/attivita/18654/europportunita

Tirocini presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite
L’Organizzazione delle Nazioni Unite offre la possibilità di svolgere tirocini presso l’Alto Commissariato per i Diritti Umani (OHCHR). Lo scopo dei tirocini è accrescere la conoscenza dello stagista sui temi attuali legati ai diritti umani a livello internazionale e fornire una visione d’insieme sul lavoro svolto dalle Nazioni Unite in generale e dall’OHCHR in particolare. I tirocinanti verranno coinvolti nelle seguenti attività: fare ricerca su temi legati ai diritti umani, redigere resoconti analitici dei risultati raggiunti, fornire assistenza tecnica e pratica nell’organizzazione di incontri, prevenire gli eccessivi arretrati di lavoro causati dalle attività tecniche legate all’indagine, alla cooperazione e ad altre operazioni settoriali e sostenere altre attività dell’OHCHR. I candidati devono avere il diploma di laurea ed avere approfondito alcune discipline legate all’operato delle Nazioni Unite, ad esempio, diritto internazionale, scienze politiche, storia, scienze sociali. 
Verranno favoriti coloro che si sono specializzati su temi riguardanti i diritti umani. 
Devono inoltre avere buona padronanza di almeno due delle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite: inglese, francese, spagnolo, arabo, russo e cinese. Non sono previste borse di tirocinio e la durata dello stage è di tre mesi prorogabili di altri sei mesi.
Per candidarsi:
http://www.politicheeuropee.it/attivita/18654/europportunita

Il nuovo Bando de La Fondazione con il Sud per la tutela ambientale
La Fondazione CON IL SUD ha pubblicato il Bando Ambiente 2015 destinato a finanziare nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, progetti per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno delle aree naturali protette del Sud. Il Bando ha una dotazione finanziaria pari ad € 4.500.000. Gli interventi dovranno essere proposti da partnership costituite da almeno tre soggetti del mondo del terzo settore e volontariato nonché istituzioni, università ed imprese.
Fondamentale l’impegno degli Organi di gestione delle aree protette in cui si svolgeranno i progetti ad accompagnare e sostenere attivamente gli interventi avviati per garantirne la piena realizzazione e l’effettiva continuità nel tempo. Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente mediante procedure online, entro il 14 aprile 2015 per i parchi nazionali e regionali. Entro il 17 aprile 2015 per tutte le altre aree protette. Per scaricare il bando: www.fondazioneconilsud.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *